Il markup Schema ti aiuta anche a contrassegnare le pagine importanti che vuoi che i motori di ricerca visualizzino come link di navigazione del sito che possono essere utili agli utenti locali, come ad esempio un localizzatore di negozi.
Visto che utilizzare i markup Schema per attività locali aumenta le possibilità di ottenere più spazio nelle SERP potresti ottenere tassi di clic più elevati, più traffico e persino un miglioramento del posizionamento locale.
Quindi, anche se i motori di ricerca si basano sui dati dei Profili dell'attività su Google e di altre importanti directory per mostrare agli utenti le informazioni migliori, controllano anche il tuo sito web; quindi conviene contrassegnare correttamente i tuoi dati con i dati strutturati per aziende locali.
Vai oltre: Listing Management di Semrush è il modo più rapido per distribuire i dettagli dell'azienda alle principali directory e ti permette di modificarli in un'unica semplice interfaccia, assicurandoti che le schede siano coerenti con il markup Schema per attività locali sul tuo sito web.
Ed ecco le stesse informazioni visualizzate come markup Schema pronte per essere incorporate in un sito web.
Fortunatamente, il sito web schema.org permette alle attività locali di trovare facilmente il markup Schema giusto per la tua situazione; quindi anche se non sai come scrivere il codice, è abbastanza facile inserire i tuoi dati da un modello.
Esistono anche molti strumenti gratuiti che rendono molto semplice la creazione del codice di markup, come l'Assistente per il markup dei dati strutturati di Google.
Lo strumento ti permette di cliccare sulle aree rilevanti del tuo sito web per popolare i tag schema, in modo da non dover digitare nulla.
Ma mentre puoi generare il tuo markup con l'aiuto del sito web schema.org o dell'Assistente per il markup dei dati strutturati di Google, l'installazione potrebbe essere un po' più complicata per chi non è esperto.
Il markup deve essere inserito nel tuo sito web all'interno del codice sorgente HTML ma, se incollarlo da solo va oltre le tue capacità tecniche, puoi utilizzare un plugin per Wordpress o uno strumento come Schema App . In caso contrario, chiedi a uno sviluppatore web esperto di farlo per te.
Il quadro generale: Gli utenti di Semrush possono facilmente verificare quali parole chiave stanno facendo apparire gli snippet in primo piano su Google, con un'istantanea della SERP disponibile per ciascuna di esse.
È una buona idea collegare il tuo sito web a Google Search Console in modo che ti avverta di eventuali errori nel markup Schema della tua attività locale, oltre a inviarti altre notifiche utili che potrebbero influire sulla SEO locale.
È importante tenersi aggiornati sulle modifiche al codice schema per assicurarsi di avere il markup più recente pubblicato sul proprio sito web. Puoi rimanere informato sulle modifiche allo schema, così come su altri progetti e servizi di Google, sulla pagina What's New del motore di ricerca.
Oltre ad assicurarti che il markup funzioni correttamente, devi anche assicurarti che lo schema locale sia in linea con la tua strategia SEO locale complessiva.
Google potrebbe confondersi se scopre che la tua categoria di attività locale dello schema non è affatto correlata al resto dei contenuti del tuo sito, quindi un'accurata ricerca di parole chiave e una strategia di contenuti di qualità contribuiranno a completare il tuo markup.
Ora che i tuoi dati NAP (nome, indirizzo, numero di telefono) sono facilissimi da trovare per i motori di ricerca sul tuo sito web, devono essere sincronizzati con i dettagli pubblicati sul tuo profilo dell'attività su Google e su altre directory importanti come Yelp e Facebook.
Ignorare la coerenza dei NAP rischia di avere un impatto negativo sul tuo posizionamento SEO locale, perché i motori di ricerca capiranno subito che i dati della tua azienda non sono affidabili.