SEO locale

Marketing per la ricerca vocale

Che cos'è e come puoi sfruttarla per la SEO locale?

Joshua Saxonaprile 04, 2024
Breve riassunto
  • Il marketing per la ricerca vocale sta rapidamente diventando il fattore principale per l'ottimizzazione dei dati e dei contenuti per i marketer digitali
  • I massicci miglioramenti nell'accuratezza della ricerca vocale, così come l'adozione di dispositivi casalinghi come gli altoparlanti intelligenti, ne hanno fortemente stimolato la popolarità
  • La maggior parte degli utenti della ricerca vocale cerca aziende locali, quindi avere il controllo completo delle tue inserzioni può migliorare le tue possibilità di apparire nei risultati

Che cos'è il marketing per la ricerca vocale?

Ciò che è iniziato come video divertenti di query di ricerca vocale completamente incomprese è rapidamente progredito fino a raggiungere un tasso di accuratezza del 95% (in inglese) e un metodo ampiamente utilizzato per ottenere informazioni rapide e affidabili.
Il Voice Search Marketing è diventato rapidamente uno degli argomenti più caldi per content marketer e SEO. Un enorme 72% dei residenti negli Stati Uniti che conoscono la ricerca vocale ha utilizzato questa funzionalità, quindi ottimizzarla è essenziale per attirare l'attenzione sulla tua attività.

Il marketing per la ricerca vocale è l'ottimizzazione di dati e contenuti con l'intento di farli apparire nei risultati della ricerca vocale (Google Assistant o Siri di Apple, per esempio).

Perché il marketing per la ricerca vocale è diventato così importante?

I grandi miglioramenti in termini di accuratezza hanno portato a un aumento degli utenti che si affidano alla ricerca vocale per godere di una maggiore comodità, visto che realizzare una ricerca con questo supporto permette di avere le mani libere. I consumatori non vogliono più perdere tempo a digitare a mano le loro ricerche, soprattutto quando sono in movimento, e i marketer devono considerare attentamente questo aspetto quando creano i contenuti.
Gli altoparlanti intelligenti hanno normalizzato i comandi vocali nella nostra vita domestica; lo shopping online e il controllo degli elettrodomestici con la voce sono diventati una prassi comune, che a sua volta ha reso gli utenti più a loro agio con le ricerche vocali in generale.

Esempi di marketing per la ricerca vocale

Le ricerche digitate tendono ad essere minimaliste, utilizzando il minor numero di parole possibile, come ad esempio "miglior panificio di Torino".
Con la ricerca vocale, invece, l'utente si aspetta uno scambio più colloquiale e probabilmente porrà una domanda grammaticalmente corretta come "qual è la migliore pasticceria di Torino?".
Quindi, per posizionarti nella ricerca vocale, dovrai creare la risposta più naturale possibile, in modo da dare l'impressione che una persona reale abbia capito e risposto alla domanda.
Il marketing digitale basato sulla ricerca vocale consiste nel fornire la migliore risposta possibile alle domande, oltre ad avere un'ottima strategia di generazione di recensioni per posizionarsi per domande come "qual è il miglior cocktail bar vicino a me?".

Ottimizzazione del marketing per la ricerca vocale

Scrivere con un tono conciso e naturale è fondamentale per far sì che i tuoi contenuti si posizionino nella ricerca vocale.
Secondo lo studio del 2020 sulla ricerca vocale per le attività locali di Semrush, 23 parole sono il numero giusto per i risultati di ricerca vocale con tutti gli assistenti (Google Assistant va un po' più in profondità e restituisce una risposta di 41 parole in media).
Ben il 70% dei risultati della ricerca vocale sono estratti dagli snippet in primo piano, quindi le stesse best practice che si applicano al posizionamento in questa ambita area di Google si applicano anche al marketing per la ricerca vocale. Costruisci i contenuti intorno alle domande più ricercate e usa le query come intestazioni per organizzare il testo. Puoi anche sfruttare i markup Schema per rendere più chiari ai motori di ricerca i tuoi dati più importanti e comunemente ricercati.
Uno snippet in primo piano che potrebbe posizionarsi per la ricerca vocale
Uno snippet in primo piano che potrebbe posizionarsi per la ricerca vocale

Anche i fattori di salute SEO, come backlink di qualità e un punteggio di autorità elevato, sono fattori decisivi per apparire nei risultati della ricerca vocale.
Ma non cercare di posizionarti per la ricerca vocale semplicemente giocando con gli algoritmi; concentrati sull'essere umano all'altro capo della ricerca e su ciò che vorrebbe sentirsi rispondere.

Controlla gratuitamente <br />le tue schede locali

Come lo strumento Listing Management di Semrush può aiutarti a posizionarti per la ricerca vocale

Con il 58% degli utenti della ricerca vocale alla ricerca di aziende locali, investire per ottenere schede corrette è una priorità per coloro che comprendono il potenziale della ricerca vocale nel marketing digitale per aumentare i ricavi.
Le risposte più comuni che gli utenti hanno bisogno di trovare, come la posizione, gli orari di apertura e i dettagli di contatto, saranno più facili da trovare per i motori di ricerca, quindi è essenziale assicurarsi che le tue inserzioni siano aggiornate e precise.
1 / 4

Ottimizza le tue informazioni aziendali su tutte le piattaforme

Lo strumento Listing Management di Semrush distribuisce le informazioni della tua azienda pronte per la ricerca vocale alle directory più autorevoli, oltre che ad Amazon Alexa, Apple Maps, Bing Places, Profilo dell'attività su Google... I dati del tuo sito web, da soli, non bastano per rendere la tua attività accessibile ai risultati della ricerca vocale. Ad esempio, Google Assistant legge i risultati della ricerca vocale degli utenti dai Profili dell'attività su Google, mentre Siri di Apple utilizza Yelp.
Listing Management di Semrush è in grado di distribuire le informazioni sulla tua azienda alle piattaforme giuste, di ottimizzarle per la ricerca vocale e di assicurarsi che siano coerenti.
Lo strumento Listing Management di Semrush distribuisce le informazioni sulla tua attività alle piattaforme più importanti, assicurandosi che siano coerenti e ottimizzate per la ricerca vocale.