NAP sta per nome, indirizzo e numero di telefono (Name, Address, Phone number). Si riferisce alle informazioni più essenziali su un'azienda che vengono distribuite nelle directory online.
A volte si parla di NAP+W per includere l'URL del sito web dell'azienda come altro dato importante.
La NAP SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) si riferisce all'attenta distribuzione e manutenzione di questi dati per aiutare la tua azienda a comparire più in alto nelle posizioni.
Google, così come altri motori di ricerca e assistenti vocali, utilizzano i dati SEO NAP per verificare i dettagli di una scheda e assicurarsi che gli utenti ottengano i risultati più accurati quando cercano aziende locali online.
Distribuire e controllare i dati NAP è uno dei compiti principali di chi si occupa di SEO locale, un'attività nota anche come sviluppo delle citazioni.
Ma senza uno strumento specializzato che ti aiuti a gestire i dati NAP, è facile che si verifichino delle incongruenze e che si creino problemi per le tue posizioni locali.
Il modo più semplice: elimina lo stress della gestione del NAP SEO e lascia che sia Listing Management di Semrush a distribuire e monitorare i tuoi dettagli essenziali, consentendoti anche di apportare modifiche a tutte le schede in un'unica soluzione.
Quando si parla di SEO locale, i dati NAP sono uno degli aspetti più importanti da correggere per evitare di confondere sia i motori di ricerca che i clienti.
Infatti, Think with Google sostiene che il 60% degli utenti non clicca mai sul sito web di un'azienda e si limita a prendere i dati NAP di cui ha bisogno dalla SERP (pagina dei risultati dei motori di ricerca).
Un numero errato nel tuo numero di telefono o un vecchio indirizzo potrebbero mandare un potenziale cliente in un frustrante vicolo cieco che potrebbe farti perdere delle vendite.
Inoltre, è improbabile che le aziende con dati NAP incoerenti si posizionino come un'azienda con un profilo uniforme di citazioni che viene curato in modo adeguato.
Power NAP: la scansione manuale del web alla ricerca di profili duplicati e di dati NAP incoerenti è un'impresa ardua per la maggior parte delle piccole imprese. Affidati invece a Listing Management di Semrush , che tiene costantemente sotto controllo i tuoi dati SEO NAP e ti segnala ogni volta che scopre qualcosa che non va.
Una delle prime cose da fare quando si avvia una campagna di SEO locale è un'analisi completa della tua NAP SEO.
Inizia con un audit per verificare la situazione attuale della NAP SEO. Puoi farlo gratuitamente con lo strumento di verifica di Listing Management , che ti permette di analizzare fino a cinque luoghi al giorno.
Stai all'erta! I profili social sono un luogo comune per trovare incongruenze nel NAP, soprattutto nei profili più vecchi che sono stati abbandonati.
Una volta che i tuoi dati NAP SEO attuali sono tutti allineati, è il momento di rivolgere la tua attenzione alle opportunità mancate per ottenere più citazioni.
Distribuire il tuo NAP alle principali directory del web è un modo semplice per attirare l'attenzione sulla tua attività e per ottenere numerosi backlink per il tuo sito web.
Inizia con le directory di aziende più importanti e assicurati di essere presente in tutte quelle rilevanti per la tua attività (oppure utilizza una piattaforma di distribuzione delle schede per semplificarti la vita).
I tuoi dati NAP SEO dovrebbero essere presenti nel tuo Profilo dell'attività su Google, in modo da avere la possibilità di apparire nei risultati del Pacchetto locale e di Google Maps.
Distribuendo il tuo NAP a directory come Yelp o Tripadvisor, la tua attività potrebbe essere inserita negli elenchi delle directory, che appariranno in una posizione di rilievo sopra la sezione Luoghi nelle SERP di Google.
Non dimenticare di pubblicare i dati SEO NAP sul tuo sito web in una posizione di rilievo (ad esempio nel footer) e nella pagina dei contatti, possibilmente con una mappa di Google della tua attività incorporata accanto. Dovresti anche rendere i dati NAP del tuo sito web facili da scoprire per i motori di ricerca, evidenziandoli con il markup Schema "local business".
Visibilità rapida: distribuisci i tuoi dati SEO NAP su oltre 70 delle migliori directory in pochissimo tempo con Listing Management di Semrush e passa rapidamente a un uso migliore del tuo tempo.
Il nome della tua attività deve rispecchiare il modo in cui la presenti offline, quindi non cercare di ingannare il sistema riempiendolo di parole chiave extra. Probabilmente Google ti invierà un'e-mail dicendoti che ha provveduto a modificarlo.
Secondo John Mueller di Google, la formattazione dei numeri di telefono non è un problema, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi se si tratta di (123) 456-7890, 123-456-7890 o 123.456.7890. Lo stesso vale per gli indirizzi: se hai una citazione che utilizza la parola "Contrada" e una che la abbrevia in "Contr.", non si tratta di un'incoerenza.
Il monitoraggio delle chiamate non causa necessariamente incongruenze nella NAP SEO. Ad esempio, nel Profilo dell'attività su Google puoi aggiungere il tuo numero di tracciamento delle chiamate come numero principale e il tuo numero di lavoro effettivo come numero secondario.