I fattori di ranking della SEO locale sono gli aspetti specifici su cui si concentrano gli esperti di marketing per migliorare la posizione delle aziende nei risultati di ricerca. In sostanza, è ciò che i motori di ricerca come Google cercano per decidere quali aziende visualizzare in posizioni privilegiate come il pacchetto locale (o three pack).
Google è stato in qualche modo disponibile a indicare quali fattori di ranking della SEO locale considera importanti, ma l'algoritmo specifico è un segreto strettamente custodito. Quindi, sulla base di ciò che Google ci ha detto e della significativa esperienza di Semrush nel settore, abbiamo messo insieme diversi consigli pratici per migliorare il posizionamento nelle ricerche locali e portare più affari alla tua azienda.
Ora che sappiamo qualcosa in più sui fattori di ranking locale di Google, è il momento di mettersi al lavoro per migliorare il posizionamento della tua attività nei risultati di ricerca locali. Per prima cosa, dovrai distribuire le tuoe schede commerciali a tutte le principali directory online. Per assicurarti che la tua attività abbia la massima possibilità di essere vista come rilevante per l'utente (uno dei fattori più importanti per il posizionamento nella ricerca locale), completa il maggior numero possibile di dettagli nei tuoi profili. Il nome, l'indirizzo e il numero di telefono sono essenziali (si tratta dei cosiddetti dati NAP), ma se possibile dovresti includere anche il tuo logo, gli orari di apertura, le foto del sito, le categorie, i prodotti, i servizi e una descrizione dettagliata.
Consiglio: Una volta ottenuto un gran numero di citazioni online, è importante assicurarsi che tutto sia corretto e che non ci siano schede duplicate. Listing Management di Semrush rende molto semplice correggere gli errori nelle citazioni, eliminare le schede duplicate e aggiornare i dettagli di tutte le directory in un'unica interfaccia.
Presta particolare attenzione al tuo Profilo dell'attività su Google (GBP, Google Business Profile), che è quello che appare nella pagina dei risultati quando le persone cercano il nome della tua attività e da cui Google Maps prende i dati. Tra tutte le citazioni online, GBP è considerato uno dei maggiori fattori di posizionamento nella ricerca locale, soprattutto per i risultati di Google (per ovvi motivi). Aggiungi contenuti al tuo sito, come foto e aggiornamenti locali, per far capire che la tua attività è attiva nella tua località.
Attenzione: Non cercare di ingannare il sistema riempiendo di parole chiave il nome e la descrizione del tuo profilo dell'attività su Google o dichiarando una sede come aperta al pubblico quando in realtà è un indirizzo di lavoro da casa. Le violazioni delle linee guida di Google per la rappresentazione della tua attività possono compromettere seriamente il tuo posizionamento SEO locale.
Successivamente, avrai bisogno di una solida campagna di generazione di recensioni. Non deve essere più complicato che inviare un messaggio (preferibilmente un SMS, che ha i tassi di apertura più alti) con una richiesta di valutazione e un link al tuo GBP.
Quando le recensioni iniziano ad arrivare, assicurati di rispondere tempestivamente per ringraziare le persone per il loro feedback o per saperne di più sul motivo per cui un cliente non è rimasto soddisfatto (sì, devi rispondere anche alle recensioni negative).
Ottimizza il tuo sito web per le parole chiave locali e prendi in considerazione landing page specifiche per la località con una Google Map incorporata e un codice Schema in modo che Google possa controllare facilmente i tuoi dati NAP.
Crea contenuti rilevanti sull'area locale e condividili sui tuoi canali social, sulle tue liste di e-mail e sul tuo GBP. Contatta anche i proprietari di siti web locali rilevanti e incoraggiali a linkare i tuoi contenuti.
Assicurati che i contenuti che crei siano di alta qualità e ottimizzati per la ricerca locale. Se gli utenti cliccano sul tuo contenuto e decidono subito che non fa per loro, avrai un'alta frequenza di rimbalzo, che invia a Google il segnale che il tuo contenuto non risolve le richieste degli utenti. Se non sei sicuro di essere in grado di scrivere da solo dei contenuti locali convincenti, prendi in considerazione l'idea di assumere uno scrittore con esperienza in ambito SEO. Contatta i siti web dei giornali locali ogni volta che c'è qualcosa di interessante in corso (come un'inaugurazione o un evento di raccolta fondi) e incoraggiali a inserire un link al tuo sito nel testo.
Una volta che avrai iniziato a fare delle mosse per influenzare i fattori di ranking della SEO locale che determineranno il tuo successo online, dovrai avere una visione oggettiva di quanto stai facendo bene. Guardare i risultati di ricerca di Google non ti dà la rappresentazione più accurata del posizionamento della tua attività a livello locale perché, anche in modalità incognito, Google è influenzato da te come utente.
Per ottenere i dati più utili sui tuoi risultati SEO locali, utilizza strumenti affidabili che ti forniscano un vero e proprio ranking locale medio. Lo strumento Listing Management di Semrush ti permette di creare report chiari sui progressi nel tuo posizionamento locale, in modo da essere certo che tutto il tuo duro lavoro di SEO locale non sia vano.
Aumento della visibilità: Listing Management di Semrush è il modo più rapido per inserire la tua attività in oltre 70 directory e migliorare il posizionamento nei motori di ricerca locali