Recensioni su Google: una rapida panoramica
Le recensioni su Google sono uno dei fattori più importanti per la tua reputazione online, quindi devi sapere dove trovarle.
Fortunatamente, Google ha reso molto facile vedere le tue recensioni su Google e rispondere agli utenti, fornendo un accesso semplice direttamente nella Ricerca di Google su desktop o in Google Maps su mobile.
Un Profilo dell'attività su Google nella pagina della ricerca Google dove potrai vedere le tue recensioni su Google.
E se questo non fosse abbastanza semplice, lo strumento Gestione delle recensioni di Semrush riunisce tutte le tue recensioni da oltre 70 directory globali in un unico pratico posto, e in più viene fornito con un sacco di altri strumenti utili per migliorare la tua SEO locale.
Come posso vedere le mie recensioni su Google?
Puoi vedere le tue recensioni su Google cercando il nome della tua attività sulla Ricerca di Google o su Google Maps e scorrendo verso il basso fino alle recensioni. È semplicissimo.
Ma se vuoi vedere le tue recensioni su Google per poter rispondere ai tuoi clienti e mostrare loro quanto apprezzi il loro feedback, ci sono alcuni passi aggiuntivi da compiere.
L'interfaccia della dashboard del Profilo dell'attività su Google, dove puoi vedere le tue recensioni su Google
Per prima cosa, dovrai rivendicare la tua attività (se non l'hai già fatto), quindi segui i passaggi indicati di seguito a seconda del tuo dispositivo:
Smartphone e tablet Apple/Android:
- Apri Google Maps o Ricerca di Google.
- In Google Maps, tocca l'icona dell'account in alto a destra e scegli "Il tuo Profilo dell'attività su Google", oppure inserisci semplicemente il nome della tua attività nel campo di ricerca di Google.
- Seleziona "Recensioni" per vedere tutte le recensioni di Google lasciate dai tuoi clienti.
Desktop:
- Apri il tuo browser e vai su Google Maps o su Ricerca di Google.
- Cerca il nome della tua attività.
- Scorri verso il basso e clicca su "Altre recensioni" su Google Maps o "Visualizza tutte le recensioni di Google" sulla ricerca di Google.
Profilo dell'attività su Google:
- Accedi al Profilo dell'attività su Google.
- Seleziona "Recensioni" nel menù a sinistra della dashboard del Profilo dell'attività su Google.
Troppi passaggi?
Lo strumento Gestione delle recensioni di Semrush rende ancora più facile vedere le tue recensioni su Google con una scheda dedicata a tutte le tue recensioni online, non solo quelle di Google.
Devo controllare le mie recensioni su Google?
Le recensioni di Google vengono pubblicate non appena sono inviate dagli utenti, quindi non devono essere approvate dal proprietario, ma dovresti comunque controllarle.
Analizzare tutte le tue recensioni di Google, sia quelle positive che quelle negative, ti permette di capire i punti dolenti e le esigenze dei tuoi clienti, che puoi utilizzare per migliorare la tua attività.
Rispondere per dimostrare ai tuoi clienti che apprezzi le loro opinioni migliorerà la tua reputazione online e ti porterà ad avere più recensioni positive.
Inoltre, Google favorisce i brand con un alto numero di recensioni di qualità con relative risposte, quindi la gestione delle recensioni potrebbe migliorare le tue prestazioni nella ricerca locale. Ricorda: dovresti farlo per tutte le piattaforme e le directory, non solo per Google. Se ti sembra un sacco di lavoro da fare manualmente, hai ragione! Ecco perché Semrush ha creato il sistema per eliminare il lavoro pesante dal controllo delle recensioni, in modo che tu possa dedicare più tempo a far crescere la tua attività.Posso disattivare le recensioni di Google per la mia attività?
No, non puoi avere un Profilo dell'attività su Google attivo e disattivare le recensioni.
Se ricevi un feedback negativo che non vorresti fosse visualizzato pubblicamente, la cosa da fare è
rispondere alle tue recensioni su Google e scoprire cosa non va.
Se credi di essere vittima di recensioni false o malevole, puoi segnalare ogni problema a Google e, se la recensione viola la politica del motore di ricerca, sarà eliminata. Non preoccuparti: le recensioni negative sono una parte normale di una forte presenza online, quindi è meglio concentrarsi su come migliorare il sentiment dei clienti come parte della tua strategia SEO locale.