Gestione delle recensioni

Come ottenere il tuo link alle recensioni di Google

Inviare ai clienti il tuo link alle recensioni di Google aumenta il successo della tua attività di raccolta dei feedback dei clienti

Joshua Saxonaprile 04, 2024
Breve riassunto
  • Un link alle recensioni di Google consente agli utenti di lasciare facilmente una valutazione in stelle per la tua attività, in modo che non debbano cercarti
  • Ci sono alcuni modi per trovare il tuo link alle recensioni di Google ma, una volta salvato, puoi utilizzare lo stesso link su qualsiasi canale
  • Google fornisce anche risorse per aiutarti a promuovere il tuo link alle recensioni del Profilo dell'attività su Google offline con poster e adesivi stampabili

Cos'è un link alle recensioni di Google?

Il tuo link alle recensioni di Google collega i clienti alla pagina in cui possono lasciare una recensione sulla tua attività.

Genera recensioni condividendo questo link di Google

Genera recensioni condividendo questo link di Google

Molti proprietari di aziende faticano a trovare il link da inviare ai clienti e spesso si limitano a copiare il link del browser dopo aver cercato il nome della loro attività su Google. 
Sebbene questo sia sufficiente, il vero link alle recensioni di Google è facile da condividere e non richiede ulteriori passaggi da parte dell'utente per lasciare una recensione (i link del browser sono anche piuttosto lunghi e brutti, il che potrebbe scoraggiare le persone). 
La maggior parte dei clienti è più disposta a lasciare una recensione positiva di quanto tu possa pensare, quindi è bene rendere il processo semplice per loro. 
Per assicurarti che la tua campagna di generazione di recensioni parta alla grande, segui i semplici passaggi su come ottenere il tuo link per le recensioni su Google che trovi qui sotto.

Gli utenti non possono semplicemente cercare la tua attività su Google e lasciare così una recensione?

Assolutamente sì, i clienti possono cercare la tua attività e selezionare "Scrivi una recensione". Ma per gli utenti che non sono soliti fare questo tipo di cose, chiedere loro di capire indipendentemente come fare può spesso portarli ad abbandonare il processo.
Chiedere semplicemente ai tuoi clienti di lasciarti una recensione al telefono o di persona non è la strategia più efficace. Sebbene i clienti siano solitamente disposti a sostenere le aziende con cui hanno avuto un'esperienza positiva, gli esseri umani di solito dimenticano di farlo dopo che la transazione è stata completata.
Quindi il modo migliore per aumentare le probabilità che il cliente mantenga la promessa è inviargli un link alle recensioni di Google.
Puoi farlo anche via e-mail, ma gli SMS risultano il modo più efficace per richiedere recensioni grazie al fatto che quasi il 100% di chi usa un telefono li apre (contro il 20% circa delle e-mail). Bonus: invia un messaggio personale se ricordi di aver interagito con il cliente per fargli capire che non sta recensendo solo l'azienda, ma anche le persone che lo hanno servito.
Una citazione di un utente che probabilmente ha risposto a un link di recensione di Google
Una citazione di un utente che probabilmente ha risposto a un link di recensione di Google

Naturalmente dovrai assicurarti che tutte le tue schede aziendali siano precise e aggiornate e che non ci siano profili duplicati in giro per il web.
Prima di inviare il tuo link alle recensioni di Google, prova a visitare lo strumento Gestione delle recensioni di Semrush per ottimizzare rapidamente le tue inserzioni e sopprimere i duplicati in modo che tutte le tue recensioni finiscano nel posto giusto.

Come ottenere il link alle recensioni su Google

Ci sono diversi modi per ottenere il tuo link alle recensioni di Google, tutti piuttosto semplici. Puoi iniziare a richiedere le recensioni di Google anche se non sei ancora riuscito a rivendicare la tua attività (opzione 4).

Opzione 1: dalla ricerca su Google

  1. Accedi al tuo Profilo dell'attività su Google.
  2. Cerca la tua attività nella ricerca di Google e clicca sul link che indica il numero di recensioni che hai.
  3. Ora seleziona il pulsante "Richiedi altre recensioni".
  4. Ecco il tuo link alle recensioni di Google! Copia e incollalo in un SMS o condividilo via e-mail, WhatsApp o Facebook.
Puoi accedere al tuo link alle recensioni di Google tramite questo profilo della ricerca di Google
Puoi accedere al tuo link alle recensioni di Google tramite questo profilo della ricerca di Google

Opzione 2: dal Gestore del Profilo dell'attività su Google

  1. Accedi al Profilo dell'attività su Google.
  2. Una volta all'interno del Gestore del Profilo dell'attività su Google, scegli l'attività per la quale vuoi ottenere un link alle recensioni di Google (se possiedi più attività).
  3. Scorri in basso fino a "Condividi il tuo Profilo dell'attività”.
  4. Fatto! Il tuo link alla recensione di Google è pronto per essere copiato o condiviso su altre piattaforme.

Opzione 3: dall'app di Google Maps

  1. Apri l'app di Google Maps e clicca sull'icona del tuo profilo.
  2. Seleziona "I profili delle tue attività".
  3. Nella sezione Panoramica, scorri verso il basso fino a "Richiedi altre recensioni" e seleziona "Condividi profilo".
  4. Ora puoi copiare e salvare il link per usarlo in seguito oppure inviarlo direttamente tramite i social media e le app di messaggistica.
Importante: a partire da luglio 2022, l'app Google My Business è stata sostituita da Google Maps e Google Search per la gestione della tua attività.

Opzione 4: da Place ID finder

Si tratta di una soluzione utile per chi è ancora in fase di rivendicazione della propria attività su Google.

  1. Visita il sito Place ID Finder nella piattaforma per sviluppatori di Google Maps.
  2. Cerca la tua attività nella barra di ricerca.
  3. Quando la tua attività viene visualizzata, copia la serie di numeri e lettere dell'ID del luogo.
  4. Incolla l'ID nell'URL qui sotto, dove è indicato "place_id" tra parentesi.

https://search.google.com/local/writereview?placeid=

Come ottenere il materiale di marketing "Valutaci su Google"

Sebbene sia importante inviare direttamente ai clienti il link alle recensioni di Google (idealmente via SMS) per assicurarti di massimizzare le possibilità di ottenere più recensioni, dovresti anche esplorare altri modi per promuovere il tuo Profilo dell'attività su Google.
Il Marketing Kit del profilo dell'attività su Google offre un sacco di modi creativi per incoraggiare gli utenti a lasciare una recensione, tra cui adesivi gratuiti "Valutaci su Google", biglietti da visita e volantini.
La piattaforma genererà anche post sui social media pronti per l'uso, basati sulle migliori recensioni.
Il Kit di marketing per il Profilo dell'attività su Google semplifica la promozione del tuo link alle recensioni di Google
Il Kit di marketing per il Profilo dell'attività su Google semplifica la promozione del tuo link alle recensioni di Google

Le grafiche devono essere stampate da te, a casa o presso una tipografia locale o online, ma è un modo veloce per realizzare un marketing accattivante nelle aree di maggior passaggio o di interazione con i clienti.
Se preferisci progettare tu stesso la creatività "Valutaci su Google", puoi comunque utilizzare il codice QR del link alla recensione di Google che il Marketing Kit genera automaticamente per te.
Incoraggiare i clienti a lasciare una recensione non appena li hai deliziati con i tuoi prodotti o servizi è un buon modo per ottenere recensioni positive.

Puoi trovare online dei generatori di link alle recensioni di Google che ti permettono di cercare la tua attività e creare un link, ma non è più semplice che prendere direttamente il link alle recensioni di Google.

Controlla gratuitamente <br />le tue schede locali

Utilizza lo strumento Gestione delle recensioni di Semrush per gestire tutte le nuove recensioni su Google

Far conoscere il tuo link alle recensioni di Google è solo metà della battaglia. Ora devi gestire e rispondere a questi messaggi.
Una volta che la tua campagna di recensioni è attiva e funzionante, lo strumento Gestione delle recensioni di Semrush ti permette di gestire le recensioni online in modo molto più semplice grazie a numerose funzioni utili.
1 / 4

Gestisci tutte le tue recensioni in un'unica volta

Una volta che il tuo link alle recensioni su Google è stato diffuso, probabilmente inizierai a ricevere recensioni anche su altre piattaforme, come Facebook, Yell e, auspicabilmente, alcune directory specifiche del settore.
Lo strumento Gestione delle recensioni di Semrush ti permette di gestire tutte le tue recensioni in un unico posto, in modo da non perdere tempo ad accedere a diverse piattaforme solo per ringraziare.
Inoltre, il widget Tasso di risposta ti dà la tranquillità di sapere che ogni cliente ha ricevuto una risposta cortese da parte tua e che la tua attività appare professionale online.
Lo strumento Gestione delle recensioni di Semrush permette alle aziende di gestire tutte le recensioni in un unico posto, così da non perdere tempo a collegarsi a diverse piattaforme.