Gli algoritmi di ricerca locale determinano direttamente la visibilità di un'azienda nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Fortunatamente, Google ha rivelato i fattori chiave che gli algoritmi di ricerca locale prendono in considerazione per determinare le classifiche. Dalla pertinenza all'intento dell'utente, sono molte le parti in movimento coinvolte nel funzionamento degli algoritmi di ricerca locale. Ma una volta che li avrai compresi, potrai progettare una strategia per ottenere maggiore visibilità locale per la tua attività.
L'algoritmo SEO locale di Google è il motore principale dei risultati di ricerca specifici per la posizione dell'utente. Il motore di ricerca ha perfezionato il suo algoritmo di ricerca locale per presentare agli utenti le migliori soluzioni nel loro quartiere.
Risultati del Local Pack di Google per i ristoranti italiani a Los Angeles
I principali fattori che influenzano l'algoritmo non sono un mistero, quindi le aziende possono influenzare direttamente gli algoritmi di ricerca locale. Ma il motore di ricerca è in continua evoluzione, quindi le piccole imprese devono tenere il polso delle ultime modifiche e aggiornamenti. Rimanere al passo con gli algoritmi di ricerca locale è molto impegnativo. Ma con l'approccio e gli strumenti giusti, le aziende di tutte le dimensioni possono migliorare il loro gioco nella ricerca locale.
Il tuo esperto digitale: affidati a Semrush Local per far sì che la tua azienda venga notata dagli algoritmi della ricerca locale. |
Secondo Google tre elementi chiave costituiscono il suo algoritmo di ricerca locale: pertinenza, distanza ed evidenza. La pertinenza si basa sul grado di connessione tra un annuncio commerciale e la query di ricerca di un utente. La strategia principale consiste nell'ottimizzare la propria scheda per le parole chiave e le categorie locali. La distanza esamina la vicinanza fisica dell'attività commerciale alla posizione dell'utente. Naturalmente, la sede della tua attività non è un elemento che puoi cambiare facilmente, ma puoi creare delle landing page per ogni sede e ottimizzarle per le parole chiave locali. L'evidenza riguarda la notorietà di un'azienda, comprese le recensioni, le citazioni e le menzioni online. È il fattore di ranking SEO locale su cui puoi avere il massimo impatto con l'aiuto degli strumenti di gestione degli annunci e delle recensioni.
La dashboard del Profilo dell'attività su Google
Comprendere l'algoritmo di ricerca locale di Google aiuta le aziende a sviluppare strategie significative e a ottenere maggiore visibilità.
La coerenza è la chiave: Semrush Local è lo strumento che ti serve per allineare il tuo Profilo dell'attività su Google con le altre citazioni. |
Per Google uno dei modi principali per ottimizzare l'algoritmo di ricerca locale è il Profilo dell'attività su Google. Dovrebbe essere una delle principali priorità della tua strategia di ottimizzazione della ricerca locale. Per prima cosa, controlla che il tuo sito web contenga informazioni accurate: nome, indirizzo, dettagli di contatto, orari di lavoro e immagini autentiche. Il Search Liaison di Google ha recentemente rivelato che il fatto che l'attività sia aperta influisce sulle classifiche locali, a seconda dell'intento di ricerca. Questo rende gli orari di apertura più importanti che mai per l'algoritmo di ricerca locale di Google.
Orario di apertura come visibile sul Profilo dell'attività su Google
Puoi aumentare ulteriormente la visibilità sfruttando i post del Profilo dell'attività su Google, le domande, gli annunci di prodotti e servizi. Anche le recensioni positive sul Profilo dell'attività su Google e altre piattaforme rafforzano la presenza online di un'azienda. Affrontare tempestivamente sia le recensioni positive che quelle negative dimostra reattività e attenzione alla soddisfazione del cliente. Con il predominio dei dispositivi mobili, gli algoritmi di ricerca locale danno ora priorità ai siti web mobile-friendly. Assicurati che il tuo sito sia reattivo e facile da navigare su tutti i dispositivi. L'ascesa della ricerca vocale ha cambiato il modo in cui gli utenti formulano le query. Ottimizza per le parole chiave a coda lunga che le persone potrebbero pronunciare sul loro assistente vocale. Ad esempio, frasi come "la migliore caffetteria di [località]?".
Creare contenuti localizzati che risuonino con il tuo pubblico di riferimento può aumentare significativamente le classifiche di ricerca locali. Questo potrebbe includere la scrittura di blog post su eventi locali o la condivisione di contenuti generati dagli utenti su esperienze locali. Le strategie di link building locale aiutano a stabilire l'autorità e la rilevanza di un'azienda in un'area specifica. Un modo per creare link di valore è attraverso le directory locali, soprattutto quelle specifiche del settore o della località dell'azienda. Inoltre, prova a inviare comunicati stampa alle testate locali, a contribuire alle guide locali e a sfruttare gli influencer locali. Implementare lo schema di markup locale sui siti web fornisce ai motori di ricerca dettagli specifici sull'ubicazione di un'attività, gli orari di apertura, le recensioni e altre informazioni pertinenti.
Gli strumenti giusti: Usa Semrush Local per gestire la tua strategia di ricerca locale nel modo giusto. |
Sfruttando gli strumenti e le piattaforme di analisi, le aziende possono ottenere informazioni preziose sulle prestazioni delle loro strategie di ricerca locale. Questo approccio basato sui dati consente di prendere decisioni informate, aiutando le aziende a perfezionare le loro tattiche e a massimizzare i risultati.
Monitora il traffico generato dalle ricerche locali verso il tuo sito web. Utilizza Google Analytics per monitorare il volume dei visitatori, il loro comportamento e le metriche di coinvolgimento specifiche delle landing page locali. Esamina i dati geografici sulla piattaforma per capire da dove provengono i visitatori del tuo sito web. Identifica quali sono le parole chiave locali che generano più traffico, conversioni e coinvolgimento con Google Search Console.
Piattaforme come il Profilo dell'attività su Google, Bing Places e Yelp forniscono analisi e approfondimenti sulle interazioni degli utenti. Traccia le visualizzazioni, i clic, le chiamate, le richieste di direzione e le parole chiave che attivano il profilo. Vai oltre con strumenti di terze parti come Semrush Local, che aiutano a dare un senso alle tue analisi locali.
Lo strumento di analisi del Profilo dell'attività su Google di Semrush Local
Utilizza gli strumenti di per monitorare la coerenza e la visibilità delle tue citazioni aziendali nelle varie directory e piattaforme. I tuoi dati NAP (nome, indirizzo, numero di telefono) sono particolarmente importanti. Imposta il monitoraggio delle conversioni di con Google Analytics e Google Tag Manager per misurare le azioni locali compiute sul tuo sito web. Crea obiettivi per l'invio di moduli, chiamate, visite al negozio e acquisti relativi alle ricerche locali.
Usa gli strumenti di analisi per confrontare le tue prestazioni SEO locali con quelle dei concorrenti. Analizza le classifiche delle parole chiave, le fonti di traffico e le strategie per identificare le aree di miglioramento. Esamina e analizza regolarmente i dati per identificare le tendenze, i successi e le aree che richiedono miglioramenti nella tua strategia di ricerca locale. Utilizza questi risultati per ottimizzare in modo consapevole il tuo sito web, i contenuti, le parole chiave e le inserzioni locali. Ripeti e perfeziona le tue strategie SEO locali a intervalli regolari.
Approfondimenti chiari: Semrush Local inserisce gli insight del Profilo dell'attività su Google nella piattaforma insieme ad altri dati locali per semplificare la reportistica. |
Anche se Google è al centro dell'attenzione, altri motori di ricerca come Bing, Yahoo e Apple Maps hanno i propri algoritmi di ricerca locale. L'aderenza alle migliori pratiche dei motori di ricerca consente di ottenere una migliore visibilità online, ampliando la portata a diversi tipi di pubblico.
Un risultato di Bing Places
Simile a Profilo dell'attività su Google, Bing Places for Business permette alle aziende di rivendicare le proprie schede e di fornire informazioni essenziali. Questa può essere un'importante fonte di traffico locale, quindi vale la pena dedicare del tempo all'ottimizzazione del tuo profilo. Gli esperti di Bing hanno rivelato che i segnali dei social sono un fattore di ranking per il motore di ricerca, mentre Google ha dichiarato di ignorarli.
L'utilizzo dei meta-tag delle parole chiave nei post del blog può essere ancora utile per il posizionamento su Bing. Google ha eliminato le meta-parole chiave anni fa dopo che le persone ne avevano abusato con il keyword stuffing. Bing ha investito molto nell'interpretazione di immagini e video, quindi i contenuti visivi funzionano bene sul motore di ricerca.
In generale, Google indicizza i siti web semplicemente effettuando un crawling. Bing potrebbe avere bisogno di un po' di aiuto, per cui è bene impostare Bing Webmaster Tools e inviare una sitemap. Una strategia SEO locale efficace abbraccia le migliori pratiche su più motori di ricerca. Questo approccio olistico ti assicura di coprire tutte le basi con diversi algoritmi di ricerca locale.